Upcoming Events

Pubblicazioni

“Un libro scritto in maniera esemplare che approfondisce l’uso delle varie articolazioni nel trombone jazz con esempi pratici e al tempo stesso divertenti. Un ottimo manuale non solo per i trombonisti ma per qualsiasi strumentista”.

Roberto Rossi

65 anni orsono mi definirono “trombonista promettente ma ancora acerbo”. Poi arrivò – come è nell’ordine delle cose – la naturale maturazione… oggi non mi rimane che far tesoro di questo prezioso metodo per ritardare il più possibile l’inevitabile incombente marcescenza. Complimenti Massimo, hai fatto un gran bel lavoro!

Marcello Rosa

Un libro che parla, in modo chiaro, di temi e tecniche utili ed efficaci per sviluppare un proprio percorso improvvisativo e trovare il proprio suono. Il linguaggio usato è quello jazz, ma i concetti valgono per l’improvvisazione in qualsiasi contesto musicale. I soli esemplificativi, costruiti esclusivamente con il materiale melodico, ritmico e armonico oggetto della discussione, sono disponibili in streaming sul portale dell’editore. La parte centrale del testo, che riguarda il ritmo, e la parte finale in cui si parla di sviluppo melodico, sono utilizzabili anche dai batteristi, che potranno sviluppare liberamente le idee sul set, usando i piatti per i suoni lunghi e le pelli per i suoni corti. Alcuni dei soli melodici esemplificativi sono stati registrati anche con la batteria e trascritti per una migliore comprensione.

Un manuale che vi guiderà alla scoperta del favoloso mondo dell’arrangiamento! Dalla scrittura per piccolo ensemble alla big band, con una parte dedicata agli archi con e senza sezione ritmica. Gli argomenti sono esposti in maniera chiara ed efficace e supportati da esempi video. Troverete inoltre numerosi musicisti professionisti che raccontano i loro strumenti e danno molti importanti consigli sulla scrittura. Una vera miniera d’oro!